Iniziative di legge popolare. Raccolta firme anno 2024

Servizio attivo

Una raccolta firme, o raccolta di firme, è un'operazione in cui un gruppo di cittadini raccoglie firme autografe per presentare una petizione o una richiesta di referendum, o per altri motivi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

La firma di leggi di iniziativa popolare è un meccanismo che consente ai cittadini di proporre nuove leggi.

Come fare

La firma di leggi di iniziativa popolare è un meccanismo che consente ai cittadini di proporre nuove leggi. Ecco come funziona:

  1. Raccolta Firme: Per avviare l’iniziativa, è necessario raccogliere un certo numero di firme da parte degli elettori. In Italia, ad esempio, per le leggi a livello nazionale, occorre raccogliere almeno 50.000 firme.
  2. Presentazione al Parlamento: Una volta raccolte le firme, il progetto di legge viene presentato al Parlamento o a un ente amministrativo locale (come una Regione).
  3. Verifica e Discussione: Il Parlamento verifica la regolarità delle firme e decide se discutere il progetto di legge. Se approvato, il testo viene discusso e votato dai parlamentari.
  4. Approvazione o Rifiuto: Se il Parlamento approva il progetto, diventa legge.

Cosa serve

  • Raccogliere un certo quantitativo di firme (50.000)

Procedure collegate

Si avvisa la cittadinanza che sono disponibili i moduli per la raccolta firme di n. 4 quesiti referendari abrogativi e n. 1 Legge di Iniziativa Popolare:

  • quesiti n. 1 "Abrogazione del voto congiunto tra candidati uninominali e liste plurinominali"
  • quesito n. 2 "Niente soglie di accesso per liste autonome e coalizioni"
  • quesito n.3 "Tutti i partiti, anche quelli in Parlamento, devono raccogliere le firme per le candidature" 
  • quesito n 4 "Abolizione pluricandidature: ogni candidato in un solo collegio uninominale e/o plurinominale."

Progetto di Legge di iniziativa popolare "Reintroduzione delle preferenze nei Collegi Plurinominali della Camera e del Senato."

Cosa si ottiene

Servizio raccolta firme.

Tempi e scadenze

Scadenza 5 Settembre 2024 – Vidimati il 19/06/2024
 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografico (Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale)

Tremosine sul Garda, Comunità Montana Parco Alto Garda bresciano, Brescia, Lombardia, 25010, Italia

Telefono: 0365915825
Email: anagrafe@comunetremosine.it
Municipio

Pagina aggiornata il 08/05/2024