Iniziative di legge popolare. Raccolta firme anno 2024

Servizio attivo

Una raccolta firme, o raccolta di firme, è un'operazione in cui un gruppo di cittadini raccoglie firme autografe per presentare una petizione o una richiesta di referendum, o per altri motivi.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini

Descrizione

La firma di leggi di iniziativa popolare è un meccanismo che consente ai cittadini di proporre nuove leggi.

Come fare

La firma di leggi di iniziativa popolare è un meccanismo che consente ai cittadini di proporre nuove leggi. Ecco come funziona:

  1. Raccolta Firme: Per avviare l’iniziativa, è necessario raccogliere un certo numero di firme da parte degli elettori. In Italia, ad esempio, per le leggi a livello nazionale, occorre raccogliere almeno 50.000 firme.
  2. Presentazione al Parlamento: Una volta raccolte le firme, il progetto di legge viene presentato al Parlamento o a un ente amministrativo locale (come una Regione).
  3. Verifica e Discussione: Il Parlamento verifica la regolarità delle firme e decide se discutere il progetto di legge. Se approvato, il testo viene discusso e votato dai parlamentari.
  4. Approvazione o Rifiuto: Se il Parlamento approva il progetto, diventa legge.

Cosa serve

  • Raccogliere un certo quantitativo di firme (50.000)

Procedure collegate

“ Stop all'indottrinamento gender nelle scuole
Nella Costituzione della Repubblica Italiana, al Titolo II (Rapporti etico-sociali), all’Art. 30 si aggiunge: “comma 2-bis: Le scelte relative all’educazione e all’istruzione dei figli minori in ambito religioso, morale, scientifico, sanitario, politico e affettivo-sessuale spettano in ultima istanza al padre e alla madre, i quali pertanto potranno sempre negare il proprio consenso all’insegnamento all’interno della struttura scolastica di teorie contrastanti con i loro principi e convinzioni morali”.

“ Diritto alla libertà del pagamento in contanti”
All’art. 1277 del codice civile (Debito di somma di danaro), si aggiunge il seguente: “Comma 3: “L’estinzione delle obbligazioni pecuniarie può sempre avvenire mediante pagamento di denaro contante”.

 “ Diritto all'autoproduzione del cibo”
Nella costituzione della Repubblica Italiana, al Titolo III (Raporti economici), all’articolo 44, si aggiunge il seguente: “Terzo comma. “Tutti i cittadini e i soggetti residenti nel territorio della Repubblica hanno il diritto assoluto e irrinunciabile di coltivare la terra e di allevare animali sul suolo di proprietà, senza scopo di lucro, per il soddisfacimento dei bisogni alimentari propri e della propria famiglia”,  (Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 274 del 23.11.2023 nn. prot. 23A06500, 23A06501, 23°06502)

"Diritto alla vita, reddito di maternità, sostegno ai sofferenti"
Una firma per la vita

Cosa si ottiene

Servizio raccolta firme.

Tempi e scadenze

"Diritto alla vita, reddito di maternità, sostegno ai sofferenti"

Una firma per la vita
Si può firmare entro il 30 giugno 2024.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Demografico (Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale)

Tremosine sul Garda, Comunità Montana Parco Alto Garda bresciano, Brescia, Lombardia, 25010, Italia

Telefono: 0365915825
Email: anagrafe@comunetremosine.it
Municipio

Pagina aggiornata il 08/05/2024