Raccolta differenziata

Servizio attivo

Consiste nel raccogliere separatamente alcuni tipi di rifiuti con lo scopo di rendere più conveniente e più sicuro il loro successivo smaltimento e riutilizzo.

A chi è rivolto

Chi può accedere

I rifiuti possono essere conferiti dalle utenze domestiche e dagli enti e imprese (vedi box), in regola con il pagamento della tassa di Igiene Urbana. Il quantitativo massimo conferibile è quello previsto dai Regolamenti comunali*.

Possono inoltre conferire i propri rifiuti:

  • le imprese sprovviste di aree a ruolo, residenti o produttrici di rifiuti assimilati sul territorio comunale, purché abbiano stipulato l’apposita convenzione con il Comune;
  • i produttori di Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE) provenienti dai nuclei domestici ed analoghi per qualità e quantità;
  • i distributori, installatori e titolari dei centri di assistenza, residenti o convenzionati.

Descrizione

Il Centro raccolta comunale o intercomunale (o isola ecologica) è un’area presidiata ed allestita ove si svolge attività di raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati, conferiti in maniera differenziata, dalle utenze domestiche e non domestiche, con lo scopo di recuperare tutti i materiali che possono essere riciclati. Non è una discarica nella quale i rifiuti entrano per non uscirne mai più. È uno spazio che mira ad ottimizzare la raccolta differenziata di tutti i rifiuti, in particolare di quelli che non possono essere facilmente raccolti con i cassonetti stradali.

 

Come fare

Dopo essersi fermati nelle apposite aree di scarico, attendere la verifica dei rifiuti da parte dell’operatore e consegnare, ove previsto, la documentazione accompagnatoria. Ultimata la verifica procedere allo scarico dei rifiuti negli appositi contenitori contrassegnati con il nome del rifiuto e il rispettivo Codice Europeo Rifiuti “CER”.

Sfalci e potatura

Il conferimento al centro di raccolta dovrà essere accompagnato da una specifica scheda di conferimento in duplice copia, ripoùante i dati del conferitore. L’ addetto del centro di raccolta indicherà sulla stessa il numero progressivo e la stima del peso, utilizzando il parametro volumetrico ripoAato sulla scheda. La prima copia della scheda sarà trat- tenuta al centro di raccolta e l'altra, controfirmata dall'addetto sarà restituita al conferitore.

 

Cosa serve

  • Documentazione accompagnatoria. 
  • Scheda rifiuti conferiti ( scaricabili e consultabili i vari modelli in Documenti)

Cosa si ottiene

Il servizio raccolta differenziata

Tempi e scadenze

Il servizio non presenta scadenze

Costi

  • Servizio integrativo di gestione di “Rifiuti biodegradabili CER 20 02 01” (sfalci e potature) = 0,1153 5/kq più IVA 10o/o (non saranno fatturati impodi inferiori ai 10 euro)

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Raccolta differenziata direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Come entrare

  • L’accesso da parte delle utenze domestiche, prevede il solo obbligo di comunicare le proprie generalità all’addetto al centro di raccolta. Mentre per le utenze non domestiche è obbligatoria la compilazione della documentazione indicata nel successivo box riservato alle utenze non domestiche che nel caso di conferimenti esclusivi al centro di raccolta, sostituiscono i “formulari rifiuti”.

Come comportarsi all'interno

All’interno del Centro di Raccolta, procedere a velocità moderata, rispettando la segnaletica e le indicazioni dell’addetto.

Divieti

E vietato:

  • Conferire rifiuti per conto di terzi. Sonno ammessi solo rifiuti conferiti in conto proprio.
  • Scaricare rifiuti di qualunque genere fuori dalla recinzione del Centro di Raccolta, oppure all’interno del Centro ma fuori dagli appositi contenitori;
  • Accedere all'interno del Centro di Raccolta quando è chiuso e/o non presidiato;
  • Conferire materiali che si disperdano sul suolo, o maleodoranti o liquidi, sprovvisti di adeguati contenitori chiusi;
  • Conferire rifiuti speciali non assimilati provenienti da lavorazioni industriali ed artigianali;
  • Asportare materiali di qualsiasi tipo precedentemente conferiti o effettuare cernite di materiali;
  • Entrare nei container con esclusiva carica dall’alto;
  • Occultare all’interno di altri materiali rifiuti e materiali non ammessi;
  • Arrecare danni alle strutture, attrezzature, contenitori e quant’altro presente nel Centro

 

Non saranno accettati come rifiuti domestici i rifiuti conferiti utilizzando automezzi intestati ad enti e imprese anche se l’automezzo è guidato dall’utente domestico che ha prodotto il rifiuto o lo stesso accompagni o consegni all’autista la propria tessera (ai sensi del Dm 8 aprile 2008 e s.m.i. e del comma 8, art. 212 del D. Lgs. 152/06 così come modificato dal D. Lgs 3 dicembre 2010, n. 205).

Sono previste sanzioni per l’inosservanza delle leggi e dei regolamenti in vigore sulla gestione dei rifiuti.

Casi particolari

  • Nel caso di dubbi, chiedere all’operatore. Ultimato lo scarico portarsi all’uscita se- guendo la segnaletica e a velocità moderata.
  • Nel caso l’utente abbia la necessità di documentare il conferimento dei rifiuti al centro di raccolta dovrà compilare la “scheda rifiuti conferiti” in duplice copia e in triplice copia se si tratta di un ente o impresa convenzionata
  • Nel caso vengano conferiti al servizio pubblico tramite il Centro di Raccolta Comunale, saranno soggetti al pagamento della seguente TARI del mese di aprile 2018:

Ulteriori informazioni

Il Centro di Raccolta prevede una zona di deposito dei rifiuti pericolosi coperta e una zona di conferimento e deposito di rifiuti non pericolosi. Le aree di deposito sono chiaramente identificate. Il Centro di Raccolta è allestito nel rispetto di tutte le norme vigenti in materia di tutela della salute dell’uomo e dell’ambiente, nonché di sicurezza sul lavoro. Le operazioni eseguite non creano rischi per l’acqua, l’aria, il suolo, la fauna e la flora, né incon- venienti da rumori e odori né danneggiano il paesaggio e i siti di particolare interesse.

Sfalci e potatura

I produttori di “sfalci e potature” potranno riutilizzarli direttamente (autocompostario, ecc.) o cederli liberamente ad altri utilizzatori.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Segreteria

Tremosine sul Garda, Comunità Montana Parco Alto Garda bresciano, Brescia, Lombardia, 25010, Italia

Telefono: 0365915820
Email: segreteria@comunetremosine.it

Pagina aggiornata il 08/05/2024