Il Comune di Tremosine sul Garda è risultato assegnatario di risorse da destinare al trasporto scolastico di alunni con disabiltà.
L'Amministrazione comunale ha quindi approvato di erogare dei contributi per sostenere le spese sostenute dalle famiglie di studenti con disabilità ( Legge 104/1992 art. 3 comma 1 e comma 3) che frequentano nell'anno 2024/2025 la scauola dell'infanzia, primaria e secondaria (I° e II° grado), sia che organizzino in autonomia il trasporto con mezzi privati sia che abbiano sottoscritto un abbonamento al trasporto pubblico.
Possono accedere al contributo gli alunni:
- residenti nel Comune di Tremosine sul Garda
- iscritti e frequentanti la scuola dell’infanzia, la scuola primaria o la scuola secondaria di primo o secondo grado, ubicata a Tremosine sul Garda o in altro Comune;
- in possesso di certificazione di disabilità rilasciata dalle competenti strutture sanitarie pubbliche, ai sensi del comma 3, dell’art. 3, della legge n 104/1992, ovvero ai sensi del comma 1, dell’art. 3, della legge n. 104/1992;
- che siano trasportati presso l’Istituzione scolastica, tragitto A/R, con un mezzo privato del nucleo familiare o che abbiano sottoscritto idoneo titolo di viaggio su mezzi pubblici.
La quota del Fondo di Solidarietà Comunale destinata a tale intervento ammonta ad € 4.391,22 e sarà interamente ripartita tra i richiedenti ammessi e fino a concorrenza della stessa (per un massimo di € 500,00), o ripartita in base alla disponibilità effettiva in caso di importi superiori.
Le famiglie interessate potranno contattare l'Ufficio Servizi Sociali al numero 0365/915827 o l'Assistente sociale al numero 378 3018168 per concordare un appuntamento.
Al momento della presentazione della domanda dovranno essere consegnati:
- Copia del documento di identità del genitore richiedente;
- Copia della certificazione di disabilità rilasciata dalle competenti strutture sanitarie pubbliche, ai sensi del comma 3, dell’art. 3, della legge n 104/1992, ovvero ai sensi del comma 1, dell’art. 3, della legge n. 104/1992;
- Attestazione spesa sostenuta per il titolo di viaggio su mezzi pubblici o attestazione del tragitto percorso con mezzi propri.