Strada della forra: aggiornamento 20 settembre 2024

Aggiornamento in seguito all'incontro del 19 settembre

Data:

20 settembre 2024

Immagine principale

Descrizione

Pubblichiamo parte del comunicato stampa congiunto tra Comunità Montana e Provincia di Brescia relativo all'incontro del 19 settembre sul tema della viabilità. L'intero comunicato è disponibile in allegato.

***

Alcune importanti novità sono emerse in merito alla Strada della Forra: la Provincia di Brescia ha infatti appaltato l’incarico per l’installazione di sistemi profondi di monitoraggio, il cui posizionamento richiederà un mese di tempo. Il mese di novembre, quando sarà possibile registrare anche informazioni sugli effetti degli sbalzi termici – fondamentali per avere un quadro geologico esaustivo della salute della falesia – sarà dedicato alla raccolta dei dati e alla loro analisi. Qualora i dati rilevati riscontrino una situazione di stabilità diffusa, si potrà procedere con la riapertura della Strada della Forra entro la fine dell’anno.

La riapertura, si precisa, per motivi di tutela della pubblica incolumità sarà vincolata all’installazione di un sistema semaforico, collegato a sensori, in grado di diramare l’allerta, con conseguente chiusura temporanea della strada, nel caso in cui venisse superato il range di tollerabilità dei movimenti della roccia. In parallelo a questa attività la Provincia di Brescia sta proseguendo con la realizzazione di tre ipotesi di tracciato di una nuova galleria in sostituzione di quella interessata dalla frana del dicembre scorso, sulla cui stabilità sono tutt’ora in corso accertamenti. I nuovi monitoraggi profondi saranno propedeutici anche allo studio progettuale della nuova galleria.

Allegati

A cura di

Il Sindaco

Tremosine sul Garda, Comunità Montana Parco Alto Garda bresciano, Brescia, Lombardia, 25010, Italia

Telefono: 0365915811
Fax: 0365953117
PEC: protocollo@pec.comune.tremosine.bs.it
Email: protocollo@comunetremosine.it
Il Sindaco

Pagina aggiornata il 30/10/2024