Sperimentazione di IT-alert, il sistema nazionale di allarme pubblico

Il 19 settembre alle ore 12.00 verrà effettuato un test su tutti i telefoni cellulari della regione Lombadia

15 settembre 2023

Si comunica che martedì 19 settembre alle ore 12.00, si svolgerà in Lombardia il primo test del nuovo sistema di allarme pubblico nazionale IT-Alert, promosso dal Dipartimento di Protezione civile. Tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio lombardo riceveranno un messaggio di test accompagnato da un suono unico e riconoscibile. Chi riceve il messaggio dovrà solo leggere il testo e ‘toccare’ lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono.

Terminata la fase di sperimentazione, IT- Alert permetterà di informare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso.

Per maggiori informazioni è possibile accedere al sito web, dove vengono fornite le risposte alle domande più frequenti su IT-alert. Per accedere cliccare qui.

Pagina aggiornata il 09/05/2024