Avviso importante: moria di uccelli selvatici a causa dell'influenza aviaria

Ritrovamento gabbiani morti nei pressi della spiaggia di Campione. Sono in corso accertamenti.

06 marzo 2023

Avviso

Si informa che il Dipartimento Veterinario di ATS Brescia ha rilevato la presenza di influenza aviaria in uccelli selvatici, tra cui anche i gabbiani, nel territorio della provincia di Brescia

Visto il ritrovamento di gabbiani morti nei cestini dell'immondizia in prossimità della spiaggia della in frazione Campione, si raccomanda alla popolazione di seguire scrupolosamente le indicazioni di ATS, adottando tutte le necessarie precauzioni, segnalando alle autorità competenti.

E' assolutamente sconsigliato toccare i volatili morti. In caso di nuovi ritrovamenti vi invitiamo a lasciare gli animali a terra e provvedere alla segnalazione alla Polizia Provinciale

Indicazioni ATS Brescia:

Si raccomanda in caso di rinvenimento di uccelli selvatici morti, vengano adottate le seguenti misure di protezione:

- indossare sempre mascherina (FFP2 o FFP3) e guanti monouso;

- riporre le carcasse degli animali deceduti in un doppio sacco di plastica resistente ben chiuso, in attesa che venga conferito agli enti preposti;

- eliminare guanti o altro materiale monouso in appositi sacchi di plastica;

- evitare di compiere operazioni che facilitino il contatto di materiale fecale con le mucose (ad esempio strofinarsi gli occhi con le mani sporche);

- lavarsi accuratamente le mani dopo aver manipolato gli animali;

- lavare ad alta temperatura (60 °C per almeno 30 minuti) indumenti ed attrezzature utilizzate;

- non introdurre in casa o in aree frequentate da specie sensibili (volatili in particolare) indumenti, scarpe, stivali o attrezzature (sacchetti, gabbie, ecc.) utilizzate durante la manipolazione di uccelli selvatici morti o con segni di malattia, prima di averli lavati.

Resta inteso che il ritrovamento di volatili selvatici deceduti deve essere segnalato alla Polizia provinciale (Tel. 030.3748.011 orario dalle 7.00 alle 17.00).

Pagina aggiornata il 09/05/2024