Strada della Forra: aggiornamento 11 marzo

Attivato il tavolo istituzionale per il coordinamento della viabilità dell'Alto Garda

Data:

11 marzo 2024

Immagine principale

Descrizione

Si pubblica il comunicato congiunto con la Provincia di Brescia a seguito dell'incontro odierno. Si ribadisce che, stante la delicatezza delle questioni, solo le comunicazioni ufficiali riguardanti le decisioni intraprese sono da considerare attendibili.

-----

Al fine di coordinare e gestire al meglio le ripercussioni che la chiusura della SP38 “Strada della Forra” avrà sulla viabilità dell’Alto Garda, soprattutto durante la stagione estiva, il Presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini, e il Consigliere delegato alla Viabilità e alle Strade, Paolo Fontana, hanno convocato un tavolo istituzionale invitando i Sindaci dei Comuni di Tignale, Daniele Bonassi, Limone sul Garda, Antonio Martinelli e Tremosine sul Garda, Battista Girardi, e il Presidente della Comunità Montana Parco Alto Garda Bresciano.

“La gravità della situazione è ormai chiara a tutti – ha dichiarato il Presidente Moraschini – ed è importante agire con concretezza e funzionalità. Sappiamo quanto la viabilità nell’Alto Garda sia delicata ed è fondamentale coordinare gli sforzi per minimizzare i disagi. La chiusura della Strada della Forra devierà inevitabilmente il traffico sulla Tignalga e sulla SP115 che da Limone sale sull’altopiano di Tremosine. Il tavolo di oggi ha posto proficue basi per poter affrontare con sinergia e collaborazione le difficoltà che vivremo nei prossimi mesi.”

“Il coinvolgimento attivo delle amministrazioni locali è un punto cruciale – ha dichiarato il Consigliere Fontana. L'obiettivo principale è quello di garantire una mobilità sicura e fluida nell'Alto Garda, preservando al contempo l'attrattività turistica della regione durante la stagione estiva, mentre lavoriamo a una soluzione progettuale per la Strada delle Forra. La Provincia ha attualmente alcuni cantieri aperti nella zona e abbiamo condiviso con i sindaci i cronoprogrammi per la chiusura dei lavori. L’obiettivo è quello di interferire il meno possibile con la stagione turistica e di trovare soluzioni efficienti per la gestione del traffico.”

“La Provincia di Brescia – hanno concluso Moraschini e Fontana – ha messo in campo tutte le azioni necessarie per poter abbreviare l’iter amministrativo e le tempistiche per l’avvio della fase progettuale dell’intervento sulla Strada della Forra. Forti della collaborazione con i sindaci del territorio potremo affrontare al meglio i prossimi mesi. Ringraziamo i sindaci Battista Girardi, Antonio Martinelli e Daniele Bonassi e il Presidente Davide Pace per il sincero confronto avuto oggi, frutto di un solido rispetto istituzionale e di una proficua collaborazione tra Amministrazioni.”

A cura di

Il Sindaco

Tremosine sul Garda, Comunità Montana Parco Alto Garda bresciano, Brescia, Lombardia, 25010, Italia

Telefono: 0365915811
Fax: 0365953117
PEC: protocollo@pec.comune.tremosine.bs.it
Email: protocollo@comunetremosine.it
Il Sindaco

Luoghi

Municipio

Tremosine sul Garda, Comunità Montana Parco Alto Garda bresciano, Brescia, Lombardia, 25010, Italia

Telefono: 0365915811
Fax: 0365953117
Email: protocollo@comunetremosine.it
PEC: protocollo@pec.comune.tremosine.bs.it
Municipio

Pagina aggiornata il 25/05/2024