Frana Riva del Garda: aggiornamenti

Chiusa la Gardesana a seguito di una frana

10 marzo 2024

A causa di una frana che si è verificata venerdì 9 marzo a Riva del Garda, la statale 45 bis Gardesana occidentale è stata chiusa al traffico.

Visto il protrarsi dei tempi di chiusura della strada, a partire da lunedì 11 marzo verranno isituiti collegamenti straordinari via lago tra Limone e Riva del Garda.

Si pubblica aggiornamento delle ore 10.23 del 10 marzo della Provincia Autonoma di Trento:

"L’obiettivo è riaprire la strada già verso giovedì prossimo, dopo aver messo in sicurezza l’arteria che collega Riva e Limone da possibili altri distacchi.

Il dirigente del Servizio geologico Mauro Zambotto ha riassunto le principali fasi della dinamica del distacco che ha fatto piombare grossi massi sulla carreggiata antistante la galleria Casagranda; alcuni blocchi tuttavia sono rimasti in quota e appoggiano su un letto di detriti e terreno che le piogge delle prossime ore potrebbero rendere scivoloso con il rischio di qualche ulteriore crollo. Di qui la necessità di attendere il passaggio della perturbazione odierna per poter metter all’opera i rocciatori che avranno il compito di definire sul campo il quadro esatto della situazione. La ditta che interverrà è già stata individuata e già domattina si prevede l’avvio dell’ operatività. Nel frattempo saranno predisposti gli interventi per mettere in sicurezza la strada, operazione che consentirà il ripristino della viabilità senza attendere che vengano conclusi i lavori di ancoraggio della parete soprastante."

Ufficio Segreteria

Email: segreteria@comunetremosine.it