Strada della Forra: aggiornamento 5 marzo

Affidati gli incarichi per le due alternative progettuali

05 marzo 2024

La prima relazione redatta dallo Studio di geologia incaricato dalla Provincia di Brescia, che si riferisce alla parte nord della frana e al suo coronamento, ha confermato una situazione di grave instabilità.

Mentre proseguono le indagini conoscitive che porteranno a una seconda relazione sulla frana nel suo complesso, completa dei dati forniti dai monitoraggi strumentali, la Provincia di Brescia ha affidato l’incarico per la redazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali.
Dal momento che i pericoli che incombono sulla galleria sono di duplice entità, ovvero di implosione dall’alto, con il cedimento della volta, e di cedimento verso il basso, gli interventi ipotizzati sono due: il rinforzo strutturale della galleria esistente o la realizzazione di una nuova galleria in variante al tracciato attuale. Solo quando le indagini conoscitive saranno terminate sarà possibile scegliere l’alternativa progettuale più idonea.

Per entrambe le soluzioni sono state già individuate le risorse economiche eventualmente necessarie.

Il Sindaco

PEC: protocollo@pec.comune.tremosine.bs.it