Elezioni Europee ed Amministrative 2024

Si voterà per le elezioni europee ed amministrative sabato 8 giugno dalle ore 14.00 alle ore 22.00 e domenica 9 giugno dalle ore 7.00 alle ore 23.00

28 febbraio 2024

Sabato 8 giugno e domenica 9 giugno i cittadini residenti nel Comune di Tremosine sul Garda, iscritti nelle liste elettorali, saranno chiamati a eleggere i membri del Parlamento Europeo, il Sindaco ed il Consiglio Comunale.

I seggi elettorali saranno aperti sabato 8 giugno dalle ore 14:00 alle ore 22:00 e domenica 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00. Lo scrutinio delle schede di votazione per le elezioni europee avverrà immediatamente dopo la chiusura delle urne, mentre lo scrutinio per le elezioni comunali avverrà nel pomeriggio di Lunedì 10 giugno 2024.

Per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la tessera elettorale e un documento di riconoscimento munito di fotografia.

Iscrizione lista aggiunta parlamento europeo: Modello Optanti

I cittadini europei*, regolarmente iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente del Comune di Tremosine sul Garda e in possesso della capacità elettorale nel paese Ue di origine, potranno esercitare il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia e per Sindaco e Consiglio Comunale, previa presentazione di apposita domanda,  entro il 30 aprile 2024.

La domanda può essere scaricata cliccando https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti o in allegato in fondo a questa news.

La domanda potrà essere inviata all’Ufficio Protocollo del Comune all’indirizzo pec: protocollo@pec.comune.tremosine.bs. it oppure all'indirizzo mail  protocollo@comunetremosine.it, oppure presentata allo sportello dell'Ufficio durante gli orari di apertura al pubblico.

L' istanza dovrà essere corredata da copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Si rappresenta che l'iscrizione nella lista aggiunta Ue comunale preclude la possibilità dell’esercizio di voto per i membri del Parlamento nello stato di origine del richiedente (vige il divieto del doppio voto).

Si informa inoltre che i già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee possono esercitare il diritto di voto senza dover ripresentare una nuova istanza.

*Sono elettori UE i cittadini dei seguenti Stati membri:
Austria, Belgio, Bulgaria, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Danimarca, Estonia, Spagna, Finlandia, Francia, Grecia, Croazia, Ungheria, Irlanda, Lituania, Lussemburgo, Lettonia, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovenia e Slovacchia.

Per la tua Modulistica clicca qui.

Ufficio Demografico (Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale)

Email: anagrafe@comunetremosine.it

Municipio