La Biblioteca Civica Organizza "la notte dei pupazzi"
-------------
"Ogni notte, quando i bambini dormono, bambole, peluches e pupazzi magicamente prendono vita: chiacchierano, si raccontano segreti, sorseggiano tazze di camomilla, leggono tanti libri. Noi non li vediamo, sono molto abili a nascondersi, ma capita a volte che si diano appuntamento in un luogo speciale, dove incontrare tanti amici e trascorrere insieme una notte piena di magia! Questa volta hanno deciso di incontrarsi lunedì 30 ottobre proprio in biblioteca!
Come funziona:
Lunedì 30 Ottobre alle ore 15:00
Porta il tuo pupazzo, bambola o peluche preferito a trascorrere una notte magica con noi in Biblioteca...potrà scoprirne i segreti, fare amicizia, leggere libri e ascolta insieme a lui una bella lettura: “Una Notte in Biblioteca di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, ed. Kira Kira.”
Martedì 31 Ottobre alle ore 10:30
Torna a prendere il tuo pupazzo, scopri quali mirabolanti avventure ha vissuto e la sorpresa che ha preparato per te!!
La Notte dei Pupazzi nasce nel 2007 in una biblioteca della Pennsylvania negli USA con il nome di Stuffed Animals Sleepover, e ora anche in Giappone con il nome Nuigurumi Otomarikai. Questa pratica è raccontata nell'albo illustrato “Una Notte in Biblioteca di Kazuhito Kazeki e Chiaki Okada, pubblicato nel 2022 da Kira Kira.”
Sarà poi compito dei nostri piccoli lettori, magari con il supporto di mamma e papà, leggere il libro sorpresa al pupazzo, scoprendo o aumentando così il piacere della lettura e imparando a prendersi cura degli altri.
"Uno studio di Ōzaki Yoshihiro dell’Università di Okayama ne ha verificato l’efficacia su un gruppo di 42 bambini in età prescolare, riuscendo ad attribuire all’iniziativa evidenza scientifica: pare abbia un effetto positivo sull’incentivazione alla lettura"