Gli Allievi Volontari, Cittadini attivi per la Cura del Territorio

Un grazie di cuore agli Allievi Volontari da parte dell'Amministrazione Comunale per tutto il lavoro svolto

Data di pubblicazione:
27 Ottobre 2022
Gli Allievi Volontari, Cittadini attivi per la Cura del Territorio

Nel giugno 2020 il Consiglio Comunale ha approvato il “Regolamento sulla collaborazione tra cittadini e Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”.

Il regolamento disciplina le forme di collaborazione tra i cittadini e l'Amministrazione, fondandosi sul principio costituzionale che, nel riconoscere il principio di sussidiarietà orizzontale, affida ai soggetti che costituiscono la Repubblica il compito di favorire l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale.

I ragazzi e le ragazze degli Allievi Volontari sono stati tra i primi a cogliere questa opportunità. Negli ultimi anni hanno dato vita a diversi progetti di recupero e valorizzazione del nostro territorio, diventando a tutti gli effetti Cittadini Attivi del Comune di Tremosine sul Garda.

Per questo motivo l'Amministrazione Comunale intende ringraziare gli Allievi Volontari, quali esempi positivi per promuovere azioni di amministrazione condivisa, affinché siano di ispirazione a tutta la cittadinanza.

Non dubitare mai che un piccolo gruppo di cittadini coscienziosi ed impegnati possa cambiare il mondo. In verità è l’unica cosa che è sempre accaduta[Margaret Mead]

Ultimo aggiornamento

Martedi 08 Novembre 2022